Chi siamo

VILLAGGIO GLOBALE COOP. SOCIALE

La nostra realtà nasce nel 1999 dall’esigenza di creare un luogo dove l’azione culturale e politica potessero trovare la loro concretezza pratica, un luogo dove dare risposta alle esigenze di informazione, di consumo alternativo, di risparmio etico e di impegno concreto, sentite da un movimento sempre più ampio di persone, consapevoli  del proprio ruolo di cittadini attivi e nonviolenti. Tutto questo ha poi portato alla costituzione della Cooperativa Sociale Villaggio Globale nel 2005.

Due sono le Botteghe del Mondo che attualmente la cooperativa gestisce: a Ravenna, in via Venezia, 26 e a Russi, in Corso Farini, 97/98, oltre a svariati contatti commerciali con altre piccole realtà della provincia.

Ma di cosa si occupa effettivamente il Villaggio Globale? Commercio equo, consumo critico, sviluppo sostenibile, turismo responsabile e diritti umani con attività educative nelle scuole e con eventi pubblici, senza dimenticare la gestione di servizi e progetti di educativa di strada per ragazzi, di mediazione dei conflitti e di mediazione di comunità.

La cooperativa Villaggio Globale è socia inoltre del consorzio CTM Altromercato, dell’Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES), di Banca Popolare Etica e di Viaggi e Miraggi.

Per saperne di più: www.villaggioglobale.ra.it